Sabato 3 luglio 2021 - ore 21:30 - Parco G. Sibilia

WILD YEARS: SPETTACOLO DEDICATO A TOM WAITS - ACCADEMIA DEI FOLLI

Si svolgerà, in data 3 luglio 2021 alle ore 21:30 presso il parco comunale G. Sibilia di Castelletto Sopra Ticino, lo spettacolo teatrale “Wild Years: Tom Waits”, per la regia di Carlo Roncaglia.

Ingresso:

-      in prevendita: intero euro 12,00 + diritti (sotto i 10 anni: ridotto euro 4,00 + diritti) - Prevendita online su www.oooh.events

-      in cassa: euro 15,00 (sotto i 10 anni: euro 6,00)

(i disabili, previa prenotazione – anche telefonica –, hanno diritto a un ingresso omaggio per lo spettacolo e a un biglietto ridotto per i propri accompagnatori)

Lo spettacolo è parte della edizione 2021 della rassegna “Lakescapes – Teatro diffuso del lago”, progetto della compagnia di musica-teatro “Accademia dei folli”, che vede coinvolti i Comuni di Castelletto Ticino (Assessorato alla Cultura), Dormelletto, Lesa, Massino Visconti, Meina e Oleggio Castello, nonché la collaborazione della Regione Piemonte e della Navigazione Lago Maggiore.

Il progetto è altresì patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Novara

SCHEDA SPETTACOLO

Chi è Tom Waits?

Un musicista? Un cantante? Un poeta? Un attore? Uno scrittore? Un clochard con la gola distrutta da troppe sigarette? Un romantico alcolizzato con la voce di un predatore sociopatico, uno che dalla pizzeria Napoleone di National City, California, sognava Dylan e Kerouac, abbracciava l’antiamericanismo di Bukowski e che in poco tempo avrebbe fatto incontrare idealmente Kurt Weill e Captain Beefheart, Federico Fellini e Francis Ford Coppola.

Forse Waits è tutte queste cose insieme e nessuna di esse. Il critico musicale Daniel Durchholz descrisse la voce di Waits come se fosse stata immersa in un tino di whisky, poi appesa in un affumicatoio per qualche mese e infine portata fuori e investita con una macchina. Roberto Benigni, suo amico da un trentennio, racconta: «Ci conoscemmo sul set di Daunbailò di Jim Jarmusch nell’86. Era così timido che ci parlammo solo dopo venti giorni».

Wild Years non è una biografia in musica su Tom Waits: l’artista americano è sempre stato molto abile a nascondersi dietro i cancelli della sua vita privata e tutti i biografi che hanno cercato di avvicinarsi a lui non si sono mai scrollati di dosso quella antipatica sensazione di essere stati sgraditi ospiti. Dunque saranno i protagonisti dei sui brani a raccontarci questo straordinario personaggio che da più di quarant'anni influenza centinaia di artisti.

Un lupo mannaro innamorato che ulula nella notte di un quartiere malfamato, un clown vestito di stracci che parla all'ultima goccia di whisky rimasta nella bottiglia. Un giocoliere di parole fermo ad un incrocio, un terremoto che scuote le fondamenta dell'anima con la leggerezza di una piuma.

CAST E COMPAGINE ARTISTICA

con Carlo Roncaglia, Enrico De Lotto, Paolo Demontis, Max Altieri, Matteo Pagliardi

testo Emiliano Poddi, Carlo Roncaglia

luci e fonica Andrea Cauduro