• Manifestazioni
  • BIBLIOTECHE ASSOCIATE NOVARESE TICINO (BANT): III EDIZIONE DEL CONCORSO BOOKTRAILER

concorso bant booktrailer: Pregiudizio - Discriminazione - Crescita"

La Biblioteca di Castelletto è lieta di presentarVi la III edizione del concorso Booktrailer.

La terza edizione del concorso per booktrailer fa riflettere i ragazzi su pregiudizi e discriminazioni.

bando

Riparte – dopo la pausa forzata legata al Covid – il concorso dedicato ai booktrailer del BANT, la rete di biblioteche dell’Ovest Ticino.

Quest’anno il tema scelto è “Pregiudizio, discriminazione, crescita”, uno spunto di ampio respiro rivolto ai ragazzi che potrà essere sviluppato anche attraverso alcuni libri
consigliati:

“La voce di carta” di Lodovica Cima,

“Eroe guasto” di Antonio Ferrara,

“Una casa sulle ruote” di Susin Nielsen,

“Divisa in due” di Sharon M.Draper e

“Will ti presento Will” di John Green.

I titoli saranno disponibili al prestito nelle biblioteche della rete che comprende undici Comuni dell’Ovest Ticino (Arona, Bellinzago, Cameri, Castelletto Ticino,
Cerano, Galliate, Marano Ticino, Mezzomerico, Momo, Oleggio e Trecate).

La partecipazione al Concorso prevede la realizzazione di un trailer di massimo tre minuti.

Possono partecipare al concorso ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo e secondo grado che non abbiano compiuto i 16 anni alla data di
scadenza delle iscrizioni e i partecipanti ai Gruppi di lettura organizzati, anche online, dalle biblioteche del BANT.

Si può partecipare sia come singoli sia come classi o gruppi scolastici.

Il booktrailer dovrà essere inedito e con immagini realizzate appositamente e non protette da copyright.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita: unico requisito, i partecipanti dovranno essere iscritti a una delle biblioteche BANT.

I trailer dovranno pervenire (nei formati MPEG-4, AVI, WMV) preferibilmente via mail all’indirizzo booktrailerbant@gmail.com, oppure consegnati su supporto
digitale (chiavetta o dvd) alla Biblioteca di Cameri (via Novara, 20 – 28062 Cameri NO) indicando sulla busta “Concorso Booktrailer BANT”.

Il termine per inviare il materiale è il 12 settembre 2021.

Tutti i trailer saranno caricati sul canale You Tube “Concorso Booktrailer BANT” e valutati da un’apposita giuria di esperti e di rappresentanti degli Enti promotori.

La premiazione si svolgerà presso il Teatro civico di Momo (via Marconi) venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 17.

I premi andranno sia ai singoli partecipanti sia alle classi, che riceveranno rispettivamente un buono da spendere in libri e un tablet.

Per ogni ulteriore informazione è attivo il numero telefonico 0321.510100.  Comunicazione BANT 328.2478329

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Dichiarazione di accessibilita' | Area Riservata | Crediti