Presentare domanda per un contributo
Bonus Nuovi Nati
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
La domanda per il "Bonus nuovi nati" può essere presentata dai residenti nel Comune di Castelletto Sopra Ticino in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza nel Comune di Castelletto Sopra Ticino del bambino e di almeno un genitore o esercente la potestà genitoriale al momento della presentazione della domanda;
- Evento nascita o adozione dal 01.01.2025 al 31.12.2025;
- Residenza nel Comune di Castelletto Sopra Ticino del bambino e di almeno un genitore o esercente la potestà genitoriale al momento della presentazione della domanda;
- Evento nascita o adozione dal 01.01.2025 al 31.12.2025;
Descrizione
Il Bonus Nuovi Nati è pensato per sostenere le famiglie residenti nel Comune di Castelletto Sopra Ticino, nel primo periodo di nascita e/o adozione dei figli, tramite il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di prodotti dedicati alla prima infanzia.
Si può presentare solo una domanda per ogni figlio nato o adottato nel periodo dal 1 Gennaio 2025 al 31 Dicembre 2025.
Le spese sostenute dovranno essere documentate e saranno rimborsabili fino all’importo massimo una tantum di € 100,00 per bambino.
Si può presentare solo una domanda per ogni figlio nato o adottato nel periodo dal 1 Gennaio 2025 al 31 Dicembre 2025.
Le spese sostenute dovranno essere documentate e saranno rimborsabili fino all’importo massimo una tantum di € 100,00 per bambino.
Come fare
Le domande di rimborso dovranno essere compilate su apposita modulistica a disposizione presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castelletto Sopra Ticino o scaricabile dal sito web del Comune di Castelletto Sopra Ticino e presentate nei seguenti modi:
- all’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico;
- all’Ufficio Servizi Sociali del Comune negli orari di apertura al pubblico
- tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: castellettosopraticino@pec.it;
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in modi diversi da quelli sopra indicati.
La documentazione dovrà essere presentata con cadenza quadrimestrale e pertanto alle seguenti scadenze:
- 30 aprile 2025 - 29 agosto 2025 – 31 dicembre 2025.
- Le attestazioni di spesa devono comunque essere riferite al periodo successivo alla nascita o all’adozione del bambino, e devono essere effettuate entro il 31 Dicembre 2025.
- Tale termine è derogato unicamente per i bambini nati e/o adottati nel corso del mese di dicembre 2025, per i quali sarà possibile presentare domanda entro il 31 gennaio 2026 allegando gli scontrini anche per le spese sostenute nel mese di gennaio 2026. Si precisa che in questo caso il termine ultimo per la presentazione della documentazione attestante le spese sostenute è inderogabilmente il 31 gennaio 2026.
- all’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico;
- all’Ufficio Servizi Sociali del Comune negli orari di apertura al pubblico
- tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: castellettosopraticino@pec.it;
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in modi diversi da quelli sopra indicati.
La documentazione dovrà essere presentata con cadenza quadrimestrale e pertanto alle seguenti scadenze:
- 30 aprile 2025 - 29 agosto 2025 – 31 dicembre 2025.
- Le attestazioni di spesa devono comunque essere riferite al periodo successivo alla nascita o all’adozione del bambino, e devono essere effettuate entro il 31 Dicembre 2025.
- Tale termine è derogato unicamente per i bambini nati e/o adottati nel corso del mese di dicembre 2025, per i quali sarà possibile presentare domanda entro il 31 gennaio 2026 allegando gli scontrini anche per le spese sostenute nel mese di gennaio 2026. Si precisa che in questo caso il termine ultimo per la presentazione della documentazione attestante le spese sostenute è inderogabilmente il 31 gennaio 2026.
Cosa serve
Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
- Attestazioni di spesa comprovanti le spese sostenute, rilasciati nel periodo successivo alla nascita o adozione del bambino e comunque effettuate entro il 31.12.2025;
- Copia Documento di identità del richiedente:
- Indicazione e/o copia iban intestato al richiedente
- Altra eventuale documentazione necessaria a comprovare il possesso dei requisiti.
- Attestazioni di spesa comprovanti le spese sostenute, rilasciati nel periodo successivo alla nascita o adozione del bambino e comunque effettuate entro il 31.12.2025;
- Copia Documento di identità del richiedente:
- Indicazione e/o copia iban intestato al richiedente
- Altra eventuale documentazione necessaria a comprovare il possesso dei requisiti.
Cosa si ottiene
Un contributo economico una tantum di € 100,00 a rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di prodotti per la prima infanzia.
Qualora gli scontrini prodotti a comprova delle spese sostenute fossero superiori all’importo massimo previsto, la quota rimborsata non potrà comunque superare l’importo di € 100,00.
Tempi e scadenze
La documentazione dovrà essere presentata con cadenza quadrimestrale e pertanto alle seguenti scadenze:
- 30 aprile 2025 - 29 agosto 2025 – 31 dicembre 2025.
Le attestazioni di spesa devono comunque essere riferite al periodo successivo alla nascita o all’adozione del bambino, e devono essere effettuate entro il 31 Dicembre 2025.
Tale termine è derogato unicamente per i bambini nati e/o adottati nel corso del mese di dicembre 2025, per i quali sarà possibile presentare domanda entro il 31 gennaio 2026 allegando gli scontrini anche per le spese sostenute nel mese di gennaio 2026. Si precisa che in questo caso il termine ultimo per la presentazione della documentazione attestante le spese sostenute è inderogabilmente il 31 gennaio 2026.
- 30 aprile 2025 - 29 agosto 2025 – 31 dicembre 2025.
Le attestazioni di spesa devono comunque essere riferite al periodo successivo alla nascita o all’adozione del bambino, e devono essere effettuate entro il 31 Dicembre 2025.
Tale termine è derogato unicamente per i bambini nati e/o adottati nel corso del mese di dicembre 2025, per i quali sarà possibile presentare domanda entro il 31 gennaio 2026 allegando gli scontrini anche per le spese sostenute nel mese di gennaio 2026. Si precisa che in questo caso il termine ultimo per la presentazione della documentazione attestante le spese sostenute è inderogabilmente il 31 gennaio 2026.
Costi
Gratuito
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Sociali
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Documenti - Normativa
Modulistica
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 06/03/2025 09:37:11