INFORMAZIONI AMBIENTALI

MISURE INCIDENTI SULL'AMBIENTE E RELATIVE ANALISI D'IMPATTO

 

PAES - Piano d'Azione per l’Energia Sostenibile

Programma UE

Nel febbraio del 2009 l'UE ha lanciato il Programma europeo denominato "Patto dei Sindaci" (Convenant of Mayors), dove gli Enti Locali assumono un ruolo di primo piano nello sviluppo della politica energetica dell'Unione, impegnandosi ad andare oltre l'obiettivo del 20% di riduzione di CO2 entro il 2020.

Con questo Programma, le Amministrazioni locali hanno la possibilità di agire "dal basso" e in modo mirato su tutti quei settori energivori di loro diretta competenza, come il comparto edilizio, i trasporti e l'informazione al cittadino.

 

Il Comune

Il Comune di Borgomanero ha aderito a questa iniziativa con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 12 marzo 2012 e per attuare tale impegno, deve predisporre un "Piano d'Azione per l’Energia Sostenibile" (PAES), nel quale sono stabiliti precisi obiettivi di riduzione delle emissioni per ogni settore e sono definite le misure e le politiche concrete che devono essere realizzate per raggiungere questi obiettivi.

Come?

FASE A: elaborazione dell'inventario delle emissioni di CO2 (baseline), suddivise per settore (edifici pubblici, residenziali e commerciali, illuminazione pubblica, trasporto pubblico e privato, rifiuti, industria, etc) all'anno 2005 (già eseguita);

FASE B: identificazione delle priorità di intervento, degli obiettivi di settore e delle relative azioni per la riduzione delle emissioni, attraverso un processo partecipato che coinvolga cittadini e stakeholders (in fase di esecuzione);

FASE C: predisposizione di un sistema di monitoraggio periodico delle azioni, al fine di verificare la conformità dei risultati con gli obiettivi previsti, e così adattare e migliorare il Piano d'Azione in itinere.

 

Le Azioni

Molte sono le azioni che è possibile applicare per conseguire risparmi energetici e quindi minori emissioni di CO2 in ambito comunale.

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 5/2018 è stato approvato il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile. In esso sono contenute le azioni che l'Amministrazione Comunale intende intraprendere per ridurre le emissioni di CO2.

Si ricorda che il PAES è un documento flessibile e che quindi potranno essere rimodulate, inserite o tolte azioni per migliorare la sua efficacia.

 

Approfondimenti sull'iniziativa Patto dei Sindaci:

- dall'Europa: http://www.pattodeisindaci.eu/it/
 

 

Clicca qui per visionare il piano d'azione per l'energia sostenibile del Comune di Castelletto Sopra  allegato delibera del Consiglio Comunale n. 5/2018


Comune di Castelletto Sopra Ticino - Piazza Fratelli Cervi 5 - CAP 28053 - Codice Fiscale 00212680037
Tel 0331 971901 - Fax 0331 962277 - ufficiosegreteria(at)comune.castellettosopraticino.no.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA castellettosopraticino@pec.it

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Dichiarazione di accessibilita' | Area Riservata | Crediti

Valid XHTML 1.0 Transitional