INFORMAZIONI AMBIENTALI

STATO AMBIENTE

 

Richiamo alle principali informazioni circa lo stato dell'ambiente presenti su siti ministeriali e locali

Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare

Arpa Piemonte - Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente - Temi ambientali

Regione Piemonte - Ambiente

Provincia di Novara - Informazioni Ambientali

 

ACQUA POTABILE

Di seguito si riportano i risultati delle analisi effettuate da Acqua Novara VCO spa

analisi

 

QUALITA' DELL'ARIA

La qualità dell'aria è definita oggettivamente confrontando le concentrazioni misurate di alcuni inquinanti in atmosfera con valori di riferimento riportati dalla normativa vigente riferiti ad un particolare intervallo di tempo.

Ciascun parametro rilevato viene individuato sulla base di considerazioni igienico-sanitarie con l'obiettivo di garantire e tutelare il benessere dei cittadini ed, in particolare, delle categorie più sensibili quali bambini, anziani e persone affette da patologie respiratorie o cardiovascolari.

Per uno stesso inquinante i valori di riferimento sono suscettibili di modifiche nel tempo, in quanto l'evolversi della normativa al riguardo è in sintonia con il progresso delle ricerche epidemiologiche e con gli obiettivi di sviluppo sostenibili perseguiti dalle pubbliche amministrazioni sia a livello locale che su scala nazionale e globale. Anche il quadro dei parametri analitici può variare in funzione dell'evolversi dei processi produttivi o di combustione o in seguito all'introduzione di nuovi combustibili che provochino emissioni di sostanze non ancora considerate.

I valori limite di qualità dell'aria attualmente in vigore sono quelli riportati nel Decreto Legislativo 13/08/2010 n. 155, norma nazionale di recepimento della direttiva 2008/50/CE.

A livello locale, la tutela della qualità dell'aria è regolamentata attraverso specifiche leggi regionali promulgate in attuazione del Piano Regionale di risanamento e tutela della qualità dell'aria, strumento di programmazione, coordinamento e controllo in materia di inquinamento atmosferico nell'ambito più generale Piano regionale di tutela ambientale.

Per la regione Piemonte le disposizioni in materia di inquinamento atmosferico e qualità dell'aria sono state emanate con la legge regionale 7 aprile 2000 n. 43, con la qualità è stata altresì approvata la "prima attuazione del Piano regionale per la tutela e il risanamento della qualità dell'aria"

in data 4 agosto 2011 sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 31 è stata pubblicata la D.G.R. n. 70-2479 "Attuazione legge regionale 7 aprile 2000 n. 43". Disposizioni per la tutela dell'ambiente in materia di inquinamento atmosferico. Aggiornamento dello Stralcio di Piano 5.1 del PIano regionale per il risanamento e la tutela della qualità dell'aria"

 

Dati qualità dell'aria :

ARPA PIEMONTE gestisce il sistema regionale di rilevamento della qualità dell'aria

- SISTEMA DI MONITORAGGIO ED ELABORAZIONE DATI

- DATI ARPA PIEMONTE

- SISTEMA DI RILEVAMENTO

 

ACQUE DI BALNEAZIONE

Di seguito si riporta il giudizio di balneabilità della spiaggia presente nel territorio del Comune di Castelletto Sopra Ticino, costantemente aggiornato sulla base degli accertamenti analitici condotti da ARPA. 

Bollettino acque di balneazione

per ulteriori informazioni è possibile accedere al sito Gestione Associata Demanio Basso Lago Maggiore - Zone utilizzabili ai fini balneari accedendo successivamente alle singole aree.

 


Comune di Castelletto Sopra Ticino - Piazza Fratelli Cervi 5 - CAP 28053 - Codice Fiscale 00212680037
Tel 0331 971901 - Fax 0331 962277 - ufficiosegreteria(at)comune.castellettosopraticino.no.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA castellettosopraticino@pec.it

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Dichiarazione di accessibilita' | Area Riservata | Crediti

Valid XHTML 1.0 Transitional