2011

FOGLIO DELLA GIUNTA DEL 30.05.2011

 

Nota informativa settimanale sull’attività della giunta
Il Sindaco : Matteo Besozzi
Il Vicesindaco: Massimo Stilo
Gli Assessori: Marisa Broggio, Vito Diluca, Claudia Gnemmi, David Guenzi, Fabio Talarico
 
SINTESI DELLA RIUNIONE DI GIUNTA DEL 30.05.2011
Nel corso della seduta sono state approvate le seguenti delibere:
 
1.   Convenzione con Pro Loco
Si approva la bozza di convenzione con la Pro Loco castellettese e l’allegato dettaglio degli eventi, la cui finalità è la valorizzazione e promozione turistica del territorio. La convenzione ha la durata annuale, con scadenza al 31/12/2011. Il contributo previsto, a copertura dei costi che la Pro Loco si troverà a sostenere è di 3.099 €.
 
2.   Convenzione con Istituto E. Fermi, Arona
Vista la proposta ricevuta dall’Istituto d’istruzione superiore statale E. Fermi, si approva la convenzione per l’inserimento di un allievo in tirocinio informativo presso l’area cultura, sport e turismo. Lo stage, sotto la responsabilità della dott.sa Francesca Trovatelli, avrà la durata di tre settimane, a partire dal 13 giugno fino al 2 luglio, e non comporterà alcuna spesa a carico del bilancio comunale.
 
3.   Convenzione con il Corpo Musicale ‘A. Broggio’
Si approva la bozza di convenzione triennale (2011/2013) con la banda comunale che prevede l’intervento in occasione delle celebrazioni relative alle festività nazionali (25 aprile, 2 giugno. 1° novembre) e ad altri momenti a richiesta del Comune a fronte della corresponsione di un contributo annuo di 2.500 €.
Qualora il corpo musicale continui ad ospitare presso la propria sede il corso di orientamento bandistico istituito dal comune, non sarà tenuto al pagamento delle utenze della sede, anche nell’eventualità in cui la stessa venga trasferita nel corso del triennio da piazza Matteotti al nuovo immobile avuto in comodato d’uso con delibera no. 23 02/05/2011 del Consiglio Comunale.
 
4.   Variazioni al bilancio di previsione 2011
Vista l’entrata in funzione del nuovo asilo nido nel prossimo mese di settembre che prevede la disponibilità di 45 posti contro i 25 attuali e la necessità di appaltare la gestione delle nuove sezioni per il triennio 2011/2023, si provvede ad apportare le seguenti variazioni al bilancio di previsione del corrente anno e al pluriennale 2011/2013:
Maggiori spese:
-          Anno 2011: costi previsti 64.311€ a fronte di maggiori entrate previste per 24.200€;
-          Anno 2012: costi previsti 205.500€ a fronte di maggiori entrate previste per 75.500€;
-          Anno 2013: costi previsti 205.500€ a fronte di maggiori entrate previste per 72.000€.
Le variazioni includono inoltre
 maggiori spese per:
-          Fondo finanziario di mobilità 2011 da erogare all’Agenzia Autonoma dei segretari comunali: 9.900 €;
-          Integrazione alla spesa prevista per i referendum popolari di 3.000 €, a fronte di un trasferimento di pari importo finanziato dallo Stato;
-          Integrazione alla spesa prevista per il censimento generale della popolazione di 17.857 €, a fronte di un trasferimento statale di pari importo;  
-          Integrazione alla spesa prevista per il canone di locazione via Gramsci (banco alimentare) di 2.650 € in quanto l’importo di 1.550 € iscritto a bilancio non è sufficiente alla copertura dell’intero anno;
-          Avvio cantieri di lavoro per 12.470 € di cui 6.500 € finanziati dalla Provincia di Novara.
e maggiori entrate per:
-          proventi aggiuntivi da Aipa Spa per maggiori introiti dal canone concessorio non ricognitorio per 43.693 €;
-          rimborso quote di ammortamento dei mutui da parte di Acque Spa per 24.927 €.
Si modifica pertanto il Piano Esecutivo di Gestione 2011 mentre il bilancio di previsione 2011 rimane in pareggio e permane il rispetto dei vincoli derivanti dal patto di stabilità.
 
5.   Progetto cantieri di lavoro
Visto il progetto predisposto dall’Ufficio Tecnico comunale per l’impiego di no. 3 disoccupati con la qualifica di operaio specializzato, di cui almeno due in possesso di patente cat. B da impiegarsi presso l’area lavori pubblici, si approva il progetto cantiere di lavoro della durata di sei mesi (130 giornate lavorative – 20 ore settimanali). La spesa complessiva prevista è di 12.469,11 €; al lordo dei contributi che verranno richiesti alla Provincia di Novara, pari a 6.500 €.
 
6.   Proroga servizio di gestione dei cimiteri comunali
Vista la mancanza dei tempi tecnici per procedere all’aggiudicazione del nuovo incarico entro il 30 giugno, si procede all’affidamento della gestione provvisoria dei servizi alla ditta S.A.I.E. Srl con sede in Casciago (Va), attuale fornitore, fino al 31 agosto 2011. Il costo per i due mesi di gestione provvisoria ammonta a 5.749.92 € (Iva inclusa).
 
7.   Campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti 2011
Si approva la campagna ‘Fai la differenza’ promossa dall’Assessorato all’ambiente, approvato dalla Commissione ambiente e realizzato in collaborazione con il Consorzio Gestione Rifiuti Medio Novarese e il coinvolgimento della Direzione didattica, Auser e farmacie/parafarmacie del territorio.
Le iniziative prevedono: informazione pubblica a tutte le famiglie castellettesi, attività didattica presso le scuole, controllo e verifica dei rifiuti esposti all’esterno delle case e attività produttive, progetto eco-pannolini per i nuovi nati, raccolta dei cellulari inutilizzati o guasti.
La campagna avrà decorrenza dal 30 maggio con una spesa prevista di 3.600 €, pari all’acquisto di 60 kit di eco-pannolini. Nessun costo è imputabile per tutte le altre attività.
 
8.   Capitolato per l’affidamento del servizio pubblico di ristorazione scolastica 2011/2016
In seguito alla scadenza della concessione in corso, si identificano i seguenti parametri per l’individuazione del concessionario a cui affidare i servizi di mensa scolastica per il prossimo quinquennio:
-          Validità nutrizionale, punti 27
-          Progetto gestionale di servizio (igiene, controlli qualità, rilevazione livello di soddisfazione dell’utenza..), punti 8
-          Canone di investimento in attrezzature, punti 10
-          Affidabilità dell’azienda, punti 10
-          Migliorie al sistema informatizzato di gestione del servizio, punti 15
-          Valutazione prezzo, punti 30 alla quotazione più bassa
Il costo massimo del pasto non potrà superare 4,10 €.
 
9.   Svincolo del diritto di prelazione immobile via Montale 11
Vista la richiesta dei Signori Salvatore Ranieri e Felicia Tolomeo residenti a Castelletto S/Ticino in via Montale 11, il Comune rinuncia al diritto di prelazione sullo stesso immobile di edilizia residenziale convenzionata (fg 20 – mapp 773) a favore dei richiedenti.
 
10.   Istituzione mercato riservato alla vendita diretta di prodotti alimentari
Si approva l’avvio del mercato riservato alla vendita diretta di prodotti alimentare freschi e/o conservati da parte di imprenditori agricoli avvenuto in data 28 maggio. L’iniziativa, istituita in via sperimentale nel corso del 2010, avrà cadenza settimanale. Rimangono invariati la collocazione in piazzale Cottolengo e l’esenzione dal pagamento della Tosap da parte degli imprenditori agricoli fino al termine stagionale, previsto a fine settembre 2011.
 
11.   Protocollo di intesa per progetto politiche giovanili
Si approva la partecipazione del Comune di Castelletto S/Ticino unitamente a: Comuni di Casalino e Briona, Soc. Coop. Ideando e Ideando soluzioni, Assoc. Giovanile Free Tribe, Assoc. Volontariato il Solco, Comunità La Corte e AGESCI Novara 6 al bando indetto dalla Provincia di Novara in riferimento al Piano Provinciale Giovani 2011. Si approva inoltre la bozza di protocollo d’intesa che prevede per il Comune il riconoscimento del ruolo di partner dell’iniziativa a fronte di un co-finanziamento di 1.600 € e la conclusione del progetto entro il 31/12/2012.
 

Comune di Castelletto Sopra Ticino - Piazza Fratelli Cervi 5 - CAP 28053 - Codice Fiscale 00212680037
Tel 0331 971901 - Fax 0331 962277 - ufficiosegreteria(at)comune.castellettosopraticino.no.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA castellettosopraticino@pec.it

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Dichiarazione di accessibilita' | Area Riservata | Crediti

Valid XHTML 1.0 Transitional