comunicazioni

ADEGUAMENTO TOPONOMASTICO ALLE REGOLE DI STANDARDIZZAZIONE STABILITE DALL'ISTAT

 

ADEGUAMENTO TOPONOMASTICO ALLE REGOLE DI STANDARDIZZAZIONE STABILITE DALL’ISTAT

 

Il Comune di Castelletto Sopra Ticino è entrato nella nuova Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), che sostituirà le anagrafi di tutti i Comuni italiani, diventando un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici. Con l’Anpr si realizzerà quindi un’unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica Amministrazione e tutti coloro che saranno interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi. 

 L'Istituto Nazionale di Statistica, nell’ambito delle attività di elaborazione e controllo dei dati del 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni, ha effettuato l’analisi e l’incrocio dei dati toponomastici (stradari e numeri civici) di origine comunale, rilevando disallineanti tra le diverse banche dati e ha imposto la verifica, la correzione e l’integrazione dei disallineamenti riscontrati.

 A tal fine, si è reso quindi necessario anche un aggiornamento dell'Archivio nazionale degli stradari e dei numeri civici (ANSC) per poter istituire l’Archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (ANNCSU).

 Il Comune di Castelletto Sopra Ticino, pertanto, ha provveduto d'ufficio alla standardizzazione e alla normalizzazione della denominazione estesa e corretta di alcune vie del territorio.

 L'adeguamento dello stradario non ha comportato cambi di nome alle vie, ma semplicemente un adeguamento che non richiede alcun adempimento in carico ai cittadini.

 A titolo esemplificativo, si riportano alcuni esempi:

  • Viale Diaz diventa Viale Generale Armando Diaz
  • Via G. Puccini diventa Via Giacomo Puccini

In allegato, è disponibile la delibera della Giunta Comunale con tutti i dettagli e l'elenco aggiornato delle vie con la denominazione corretta.

 Si sottolinea che tale provvedimento:

  1. non rende necessaria la sostituzione delle targhe indicanti le denominazioni già deliberate non in forma standard
  2. non comporta alcuna rettifica degli indirizzi delle residenze, trattandosi di standardizzazione d’ufficio dei toponimi e non di variazioni di toponomastica come precisato dall’ISTAT
  3. non comporta la sostituzione delle carte di identità ai cittadini se non su richiesta. Alla scadenza naturale delle stesse, le nuove dovranno invece riportare l’indirizzo scritto in forma completa ed estesa
  4. non rende necessaria alcuna variazione degli indirizzi nelle Liste Elettorali degli elettori residenti nelle vie oggetto di aggiornamento
  5. non comporta alcuna rettifica degli indirizzi di attività e proprietà immobiliari.

 

delibera di Giunta

 

 


Comune di Castelletto Sopra Ticino - Piazza Fratelli Cervi 5 - CAP 28053 - Codice Fiscale 00212680037
Tel 0331 971901 - Fax 0331 962277 - ufficiosegreteria(at)comune.castellettosopraticino.no.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA castellettosopraticino@pec.it

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Dichiarazione di accessibilita' | Area Riservata | Crediti

Valid XHTML 1.0 Transitional