CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

SI AVVISA CHE DA LUNEDI 04 DICEMBRE VERRANNO EMESSE SOLAMENTE CARTE DI IDENTITA’ ELETTRONICHE, FATTE SALVE EVENTUALI IMPOSSIBILITA’ TECNICHE

L’OPERAZIONE ALLO SPORTELLO RICHIEDERA’ MEDIAMENTE 20 MINUTI E LE RICHIESTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ENTRO E NON OLTRE 15 MINUTI PRIMA  DELL’ORARIO DI CHIUSURA DEGLI SPORTELLI.

IL COSTO DEL DOCUMENTO E’ DI  EURO 22,21

PER POTER PROCEDERE CON IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA IL RICHIEDENTE DEVE ESSERE  IN POSSESSO OBBLIGATORIAMENTE DELLA DOCUMENTAZIONE  SOTTO INDICATA. IN CASO CONTRARIO NON POTRA’ ESSERE AVVIATA LA PRATICA DI RICHIESTA :

1      CODICE FISCALE /TESSERA SANITARIA

2      N.1 FOTO FORMATO TESSERA RECENTE (MASSIMO 6 MESI) CHE RISPETTI LE CARATTERISTICHE PREVISTE PER IL

RILASCIO DEL PASSAPORTO (ESPOSTE ALL’INTERNO DELL’UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI)

3    CARTA DI IDENTITA’ SCADUTA, SE TRATTASI DI RINNOVO OPPURE DENUNCIA DI SMARRIMENTO, OPPURE ALTRO

DOCUMENTO DI IDENTITA’ SE TRATTASI DI PRIMO RILASCIO.

4    EURO 22,21 IN CONTANTI DA VERSARE ALLO SPORTELLO O ALL’UFFICIO ECONOMATO, PRIMA DELL’INIZIO DELLA RICHIESTA

DEL DOCUMENTO, OPPURE RICEVUTA DI AVVENUTO VERSAMENTO DELLA PREDETTA SOMMA TRAMITE C/C POSTALE

N. 11382280 O A MEZZO BONIFICO C/O BANCO POPOLARE, AGENZIA DI CASTELLETTO SOPRA TICINO IBAN

IT40Z0503445320000000089010

5      IN CASO DI MINORE, OLTRE A QUANTO SOPRA, SERVIRA’ ANCHE LA PRESENZA DEL MINORE E DEI GENITORI, MUNITI DI

DOCUMENTO DI IDENTITA’.

6.  SE CITTADINO STRANIERO DOVRA' ESSERE ESIBITO ANCHE IL PASSAPORTO E PERMESSO DI SOGGIORNO

AL MOMENTO DELLA RICHIESTA VERRANNO ACQUISITE ANCHE LE IMPRONTE DIGITALI E SI POTRA’ ESPRIMERE O MENO LA PROPRIA VOLONTA’ ALLA DONAZIONE ORGANI.

La nuova CIE non sarà più consegnata immediatamente alLO SPORTELLO ma sarà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente oppure al Comune di residenza.

La CARTA DI IDENTITA' CARTACEA potrà essere emessa solamente nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche o se il cittadino sia iscritto all' AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)

Per ottenere la carta di identità cartacea il cittadino deve presentarsi personalmente unitamente a  :

- precedente carta di identità posseduta e scaduta oppure denuncia di smarrimento;

- numero 3 fotografie ( vedere sotto le caratteristiche per le foto);

- se cittadino straniero dovrà essere esibito anche passaporto e permesso di soggiorno;

- Euro 5,42 per diritti di segreteria.

esempi foto --- clicca  qui