04/10/2021

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE ANNO 2021

Il Censimento della Popolazione e delle abitazioni riparte ad ottobre 2021 con il coinvolgimento di 248 famiglie del Comune di Castelletto Sopra Ticino per l'indagine da Lista e di altre 97 per l'indagine Areale:

1.    La rilevazione Areale prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento (periodo 1 ottobre - 18 novembre). La rilevazione areale vedrà in campo 2 rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento. In ogni numero civico compreso nel campione di indirizzi, da venerdì 1 ottobre a mercoledì 13 ottobre verrà affissa una locandina che informa tutte le famiglie del palazzo dell’arrivo del rilevatore per il Censimento. In tutte le cassette della posta verrà poi inserita una lettera dell’Istat con tutti i dettagli sulle operazioni di rilevazione ed eventualmente il biglietto da visita del rilevatore per fissare un appuntamento.

Da giovedì 14 ottobre i rilevatori incominceranno a suonare ai campanelli delle famiglie che risiedono agli indirizzi prescelti e le intervisteranno sottoponendo loro le domande del questionario on line. Il rilevatore inserirà le risposte utilizzando un tablet e alla fine dell’intervista, su richiesta, rilascerà una ricevuta. La rilevazione areale si concluderà il 18 novembre.

2.    La rilevazione da Lista prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso (periodo 4 ottobre - 23 dicembre). Le famiglie che potranno rispondere in maniera autonoma al questionario online dal 4 ottobre al 13 dicembre. Inoltre dall’8 novembre i rilevatori cominceranno a contattare le famiglie che non avranno ancora risposto per invitarle a compilare il questionario e in alternativa il rilevatore andrà a domicilio per condurre l'intervista. La chiusura della rilevazione è prevista per il 23 dicembre.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Per avere ulteriori informazioni è possibile:

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Dichiarazione di accessibilita' | Area Riservata | Crediti