DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT) (BIOTESTAMENTO)

BIOTESTAMENTO, ISTITUZIONE DEL REGISTRO PER I RESIDENTI  PRESSO  L’UFFICIO DI STATO CIVILE

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Le Disposizioni Anticipate di Trattamento “DAT” permettono di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari.

In base a quanto previsto dalla suddetta legge, ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere può, attraverso  le DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento – esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, in previsione di un’eventuale futura incapacità di poterlo fare.

Nelle stesse disposizioni  può essere indicata una persona di fiducia (fiduciario) che faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario può risultare dalla sottoscrizione della DAT o con atto successivo che verrà allegato alla stessa.

Le DAT devono essere redatte in uno dei seguenti modi:

con atto pubblico

con scrittura privata autenticata

con scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’Ufficio di Stato Civile del comune di residenza. L’ufficio provvede alla registrazione delle DAT in un apposito registro e alla conservazione dell’originale cartaceo in apposita cartella.

Le DAT possono altresì essere consegnate direttamente presso le strutture sanitarie.

Con le stesse modalità le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.

Per i residenti nel Comune di Castelletto Sopra Ticino, le DAT possono essere presentate direttamente all’Ufficio di Stato Civile che provvederà alla registrazione nell’apposito registro e alla conservazione dell’originale cartaceo.

L’Ufficio ha predisposto un modello di ‘Dichiarazione Anticipata di Trattamento’ che intende essere di ausilio per la compilazione delle proprie volontà, ma che non è assolutamente esaustivo dei possibili contenuti delle disposizioni che sono lasciate alla piena volontà dei disponenti dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche. Nel caso si voglia nominare un fiduciario, occorre compilare anche la parte relativa all’accettazione.