Modulistica

Area: Aree Finanziaria

Ufficio: Ufficio Ragioneria - Tributi

Modulo: Imposta di soggiorno

 

L'imposta di soggiorno nel Comune di Castelletto Sopra Ticino è stata istituita in base alle disposizioni previste  dall’art. 4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23, con delibera del Consiglio Comunale n. 4 del 2.4.2012.
Decorre dal 27 Aprile 2012
·                       Scopo
Il gettito dell’imposta è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Castelletto Sopra Ticino, per il turismo, la manutenzione, la fruizione ed il  recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.
Come
L'imposta è dovuta da ogni soggetto, che non risulta iscritto all’anagrafe del Comune di Castelletto Sopra Ticino , per ogni pernottamento (ovvero a persona per notte) nelle strutture ricettive situate nel territorio del Comune di Castelletto Sopra Ticino.
Per strutture ricettive si intendono tutte le strutture alberghiere ed extra-alberghiere che offrono alloggio. Rientrano fra queste a titolo esemplificativo e non esaustivo: alberghi, residenze turistico alberghiere, villaggi turistici, campeggi, agriturismi, area attrezzate per la sosta temporanea, ostelli, bed and breakfast, residence, case e appartamenti per vacanza, affittacamere, alloggi vacanze e case per ferie.
 L’imposta è applicabile sino ad un massimo di trenta pernottamenti.
 Costi
La misura dell'imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive definita dalla normativa regionale, che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime (ad esempio per gli alberghi e le residenze turistico alberghiere in rapporto alla loro classificazione in “stelle”).
Le misure d'imposta, approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 4 del 2/04/2012, sono riportate nell'apposita tabella "Tariffe imposta di soggiorno" (vedi sezione allegati).
Esenzioni
Sono esenti dal pagamento dell'imposta di soggiorno:
o                                  a)-i minori fino al compimento del sesto anno di età;
o                                  b)-i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, in ragione di un  accompagnatore per paziente;
o                                  c)-i genitori, o accompagnatori, che assistono i minori di diciotto anni degenti ricoverati presso strutture sanitarie  del territorio, in ragione di un accompagnatore per paziente;
L'applicazione dell'esenzione di cui ai precedenti punti b) e c)  è subordinata al rilascio al gestore della struttura ricettiva, da parte dell'interessato, di un'attestazione, resa in base alle disposizioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. n.445 del 2000 e successive modificazioni.
 
Altre note
Obblighi dei Gestori delle strutture
 
o                                  Informare, in appositi spazi, i propri ospiti dell'applicazione, dell'entità e delle esenzioni dell'imposta di soggiorno. L’apposito cartello informativo nelle varie lingue è disponibile nella sottostante sezione “Allegati”.
o                                  Dichiarare mensilmente all'Ente, entro il 15° giorno del mese successivo, le informazioni utili al calcolo dell’imposta come da modulo disponibile nella sottostante sezione “Moduli”. La dichiarazione va presentata anche se durante il periodo considerato non ci sono stati pernottamenti (indicando “zero” nel relativo campo).
o                                  Far compilare la dichiarazione di esenzione ai richiedenti, di cui all’art. 6 del Regolamento, scaricando il modulo fac-simile da questa pagina nella sezione “Moduli”. Tali dichiarazioni dovranno essere conservate per cinque anni al fine di rendere possibili i controlli tributari da parte del Comune di Verbania.
o                                  Riscuotere l’imposta inserendo il relativo importo sul documento fiscale emesso indicandolo come “operazione fuori campo I.V.A.”
Versamento dell'imposta
Il gestore della struttura ricettiva effettua il versamento al Comune di Castelletto Sopra Ticino dell'imposta di  soggiorno, dovuta, entro quindici giorni dalla fine di ciascun mese, con le seguenti modalità:
o                                  pagamento tramite bonifico bancario alla Banca Popolare di Novara Gruppo Banco Popolare Filiale di Castelletto Sopra Ticino Via XXV Aprile sul c.c.b.  IT 40 Z 05034 45320 000000089010 intestato a "COMUNE DI CASTELLETTO SOPRA TICINO  - IMPOSTA DI SOGGIORNO"  riportando nella causale il codice fiscale della struttura ricettiva e indicando mese ed anno a cui si riferisce il versamento
o                                  pagamento diretto effettuabile negli sportelli della Tesoreria Comunale presso la Banca Pop. di Novara Via XXV Aprile  riportando nella causale il codice fiscale della struttura ricettiva ed indicando mese ed anno a cui si riferisce il versamento.
Le somme da versare inferiori a € 50,00 potranno essere sommate al versamento del mese successivo dandone debita informazione della comunicazione mensile.
Ravvedimento operoso
E’ possibile sanare i versamenti tardivi ricorrendo al ravvedimento operoso. Il pagamento va effettuato con le stesse modalità previste per il pagamento ordinario dell'imposta aggiungendo nella causale di pagamento "Ravvedimento".
Rimborsi e Compensazioni
Nei casi di versamento dell'imposta di soggiorno in eccedenza rispetto al dovuto, l'importo può essere recuperato mediante compensazione con i pagamenti dell'imposta stessa, da effettuare alle successive scadenze. Gli estremi della compensazione effettuata sono riportati nella stessa dichiarazione mensile.
Nel caso in cui i versamenti di cui al comma precedente non siano stati compensati può essere richiesto il rimborso, entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. Non è rimborsata l'imposta per importi pari o inferiori a euro 10,00.
Presentazione Dichiarazione
o                                  Posta elettronica certificata (P.E.C.) del Comune di Castelletto Sopra Ticino è la seguente: castellettosopraticino@pec.it
o                                   Raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Castelletto Sopra Ticino – Ufficio Tributi – Piazza F.lli Cervi, 7 – 28053 Castelletto Sopra Ticino .
o                                  A mano presso il Comune di Castelletto Sopra Ticino – P.zza F.lli Cervi, 7 - Ufficio Tributi  negli orari di apertura al pubblico (consultabili anche sul sito del comune) : il lunedì e il giovedì dalle 10.30 alle 12.15 oppure dalle 17 alle 18.15; il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.15.
·                       Dove rivolgersi
o                                              Ufficio Tributi
·                       A chi è rivolto
o                                              Turisti
o                                              Stranieri
·                   

 

Allegati:
Istruzioni Imposta Soggiorno CastellettoST.pdf
Tariffe Imposta sogg. Sez.allegati.pdf
Dichiarazione Mensile CastellettoST.pdf
DICH.ESENZIONE CST.pdf
Avviso multilingue CST.Sez.allegati.pdf
Dichiarazione Mensile CastellettoST.doc
REG.IMPOSTA SOGGIORNO.pdf


Comune di Castelletto Sopra Ticino - Piazza Fratelli Cervi 5 - CAP 28053 - Codice Fiscale 00212680037
Tel 0331 971901 - Fax 0331 962277 - ufficiosegreteria(at)comune.castellettosopraticino.no.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA castellettosopraticino@pec.it

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Area Riservata | Crediti

Valid XHTML 1.0 Transitional