Area amministrativa demografica

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Leva - Stato Civile

 

Responsabile Ufficio Barberi Monica
Telefono  0331 971960 
Fax 0331 962277

e-mail ufficio anagrafe@comune.castellettosopraticino.no.it

(da non utilizzare per pratiche di residenza)

Per pratiche di residenza utilizzare solamente la PEC : castellettosopraticino@pec.it

 oppure in caso di impossibilità :  trasferimento-residenza@comune.castellettosopraticino.no.it

 

Ufficio Anagrafe

Il servizio si occupa della :
1 Gestione delle posizioni anagrafiche dei soggetti residenti, rettifiche ed aggiornamenti delle posizioni per effetto di eventi di stato civile (nascita, morte, matrimonio e cittadinanza) o di trasferimenti di residenza e cambi di abitazione.
2 Gestione dei trasferimenti di residenza da e per altri Comuni, gestione immigrazione di stranieri nel Comune.
3 Gestione dei cambi di abitazione all'interno del Comune.
4 Controllo posizioni di irreperibilità anagrafica e provvedimenti conseguenti.
5 Tenuta dell'anagrafe dei pensionati e comunicazione agli Enti Previdenziali dei decessi e nuovi matrimoni dei pensionati, consegna libretti e decreti di pensione.
6 Tenuta dell'anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.), controllo e gestione di tutte le posizioni relative
7 Attività di sportello con emissione dei seguenti atti e documenti:
- Certificati
- Carte d'Identità
- Libretto di lavoro
- Documento espatrio minori
- Autentica di copie di documenti
- Autentica di firma
- Informazioni sulle nuove norme di semplificazione amministrativa 

Ufficio Elettorale

Il servizio si occupa di:
 1 Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali con revisioni dinamiche, semestrali e straordinarie
2 Certificazioni elettorali per referendum e consultazioni elettorali
3 Tenuta albo giudici popolari
4 Gestione adempimenti per consultazioni elettorali
5 Tenuta albo scrutatori
6 Tenuta albo presidenti di seggio elettorale
7 Attività di emissione e gestione delle tessere elettorali

 

Ufficio Leva

Il servizio si occupa di:

Gestione delle posizioni relative alla leva militare: tenuta dei ruoli matricolari, precettazione annuale per visite di leva ed arruolamenti, istruttoria domande di dispensa, differimento, benefici vari, gestione posizioni militari degli stranieri residenti.


Ufficio Stato Civile

Il servizio si occupa di:
 

1 Ricevimento denunce di morte e provvedimenti conseguenti
2 Atti di nascita
3 Riconoscimenti figli naturali
4 Trascrizione atti di stato civile ricevuti dall'estero
5 Trascrizione decreti di adozione
6 Trascrizione sentenze in materia di stato civile
7 Pubblicazioni di matrimonio
8 Preparazione atti di matrimonio e trascrizione matrimoni religiosi
- nuove procedure per separazione e divorzi davanti all'Ufficiale di stato civile
9 Atti di stato civile in materia di cittadinanza

10 Attività di sportello per certificazioni, estratti di stato civile, copie integrali, ricerche e corrispondenza.


Statistica

 

Il servizio si occupa di:


1 Gestione del Censimento generale della popolazione
2 Adempimenti di legge di competenza degli uffici demografici in campo statistico
3 Attribuzione dei numeri civici in collaborazione con altri uffici comunali
4 Istituzione e denominazione nuove vie e variazione delle vie esistenti

 

 clicca qui per accedere alla MODULISTICA


Comune di Castelletto Sopra Ticino - Piazza Fratelli Cervi 5 - CAP 28053 - Codice Fiscale 00212680037
Tel 0331 971901 - Fax 0331 962277 - ufficiosegreteria(at)comune.castellettosopraticino.no.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA castellettosopraticino@pec.it

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Area Riservata | Crediti

Valid XHTML 1.0 Transitional