ATTIVITA' E PROCEDIMENTI

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Sezione relativa a dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati, come indicato all'art. 35, c. 3 del d.lgs. 33/2013

L’art. 15 della legge n. 183/2011 ha introdotto alcune modifiche nel campo delle certificazioni.
Queste le principali novità a partire dal 1° gennaio 2012:
1) le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati. Nei rapporti fra privati e amministrazioni pubbliche / gestori di pubblici servizi, tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà. Dal 1° gennaio 2012, le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non potranno più accettarli né richiederli.
2) I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione dovranno riportare, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi a pena di nullità”.

Le misure organizzative adottate dal Comune di Castelletto Sopra Ticino per l’efficiente efficace e tempestiva acquisizione d’ufficio dei dati e per l’effettuazione dei controlli con relative modalità esecutive sono le seguenti:

A) Acquisizione d’ufficio delle informazioni, dati e documenti oggetto delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà;

B) Effettuazione controlli riguardanti dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti di notorietà su richiesta di altre Amministrazioni pubbliche/Gestori di pubblici servizi.

 clicca qui per accedere alla sezione modulistica e autocertificazione dell'ufficio servizi demografici
 
clicca qui per accedere alla sezione modulistica dell'ufficio cultura - pubblica istruzione - politiche giovanili - sport e tempo libero - turismo
 
clicca qui per accedere alla sezione modulistica dell'ufficio tributi
 
clicca qui per accedere alla modulistica dell'ufficio servizi sociali

 


Comune di Castelletto Sopra Ticino - Piazza Fratelli Cervi 5 - CAP 28053 - Codice Fiscale 00212680037
Tel 0331 971901 - Fax 0331 962277 - ufficiosegreteria(at)comune.castellettosopraticino.no.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA castellettosopraticino@pec.it

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Area Riservata | Crediti

Valid XHTML 1.0 Transitional