2015

IL FOGLIO DELLA GIUNTA DEL 09 E 16.03.2015

Nota informativa settimanale sull’attività della giunta

Il Sindaco : Matteo Besozzi

Il Vicesindaco: Massimo Stilo

Gli Assessori: Vito Diluca, Claudia Gnemmi, David Guenzi, Marta Moalli

 

SINTESI DELLE RIUNIONI DI GIUNTA DEL 09 e 16.03.2015

Nel corso delle sedute sono state approvate le seguenti delibere:

 

1.     Rimozione vincoli per aree comprese nei Peep comunali: Peep di via Montale (09/03)

In seguito alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e rimozione dei vincoli per le aree comprese nei Peep comunali (delibera 36 29/09/2014), si autorizza l’accesso alla procedura di rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione e canone massimo di locazione sull’area censita al fg 20 mapp.774 di mq- 238 di proprietà del Sig. Maurizio Bidinotto per un importo di € 4.883,76 con spese a carico del richiedente.

 

2.     Tariffe 2015 servizi a domanda individuale (09/03)

Nell’ottica di mantenere costante la percentuale di copertura dei servizi a domanda individuale sono state apportare le seguenti variazioni rispetto alla tariffe in vigore nell’anno 2014: aumento 5% per mensa sociale, day hospital ‘Cà dal dì’, trasporti sociali, centro estivo, atelier di Glisente; aumento di € 5/giorno rette Comunità Valentino Pinoli. Rimangono invariate le rette dell’asilo nido comunale. Le nuove tariffe entreranno in vigore dal 1° aprile 2015.

 

3.     Tariffe 2015 servizi scolastici (pre/post scuola, mensa/mensa aggiuntiva), impianti sportivi, sale comunali e pubblicità in impianti sportivi (09/03)

Come per i precedenti, anche le tariffe per i servizi oggetto della presente delibera verranno aumentati del 5%, ad eccezione della mensa scolastica, per la quale si ritiene opportuno un incremento inferiore e il non aumento per la I fascia) con decorrenza dal 1° aprile 2015 per tutti i servizi con esclusione dei servizi scolastici per i quali la decorrenza viene posticipata all’inizio dell’anno scolastico 2015/2016. I dettagli relativi a tariffe, agevolazioni e utilizzi gratuiti degli spazi comunali sono disponibili sul sito web del Comune o presso gli uffici.

 

4.     Concessione utilizzo etilometro al Comune di Orta San Giulio (16/03)

In seguito alla richiesta inoltrata dal Sindaco di Orta, si concede l’utilizzo di uno dei tre etilometri forniti dalla Regione Piemonte alla nostra Polizia Locale fino al 31/12/2015. Il Comune di Orta si accollerà i costi di eventuali manutenzioni ordinarie e straordinarie oltre alla revisione annuale.

 

5.     Posizionamento impianti pubblicitari a messaggio variabile sulla SS.33 del Sempione (16/03)

Si approva la proposta di individuazione di n. 4 posizioni per l’installazione di impianti pubblicitari a messaggio variabile (al km 57+750 dx, 58+270 dx, 58+780 sx, 58+320 sx) presentata dal Comando di Polizia Locale. L’assegnazione avverrà attraverso l’apertura di un bando di gara.

 

6.    Posizionamento di impianto pubblicitario in via del Lago 1 (16/03)

Si accoglie la richiesta presentata dalla Società Dolci Sapori Srl di posizionamento di un impianto pubblicitario/insegna a led di mt. 9,2x1.45 – tot 13.34 mq.  in sovrapposizione di facciata: Tale impianto non rientra tra i 4 precedenti, Il canone annuo da corrispondere al concessionario entro il mese di marzo di ogni anno ammonta a € 1.334.

 

7.    Riduzioni tariffe servizi a domanda individuale per soggetti disoccupati/in cassa integrazione (16/03)

Si confermano anche per l’anno 2015 (a far data dal 1° gennaio) le agevolazioni in essere per i servizi di: mensa scolastica, trasporto scolastico, asilo nido con riduzioni tariffarie del 50% per famiglie residenti nel territorio comunale in temporanea difficoltà. Farà fede la certificazione ISEE. Per ulteriori dettagli rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali.

 

8.    Protocollo d’intesa per l’istituzione di un ‘punto cliente’ INPS (16/03)

Si approva il protocollo d’intesa tra Comune e Inps per l’apertura di un punto cliente presso gli uffici del Comune che garantirà i seguenti servizi: stampa estratto contributivo con l’indicazione dei periodi contributivi e delle relative retribuzioni  con successiva introduzione di calcolo della pensione maturata; visualizzazione e stampa dei cedolini mensili/annui delle prestazioni economiche erogate dall’Inps; visualizzazione domande di prestazioni e stato di avanzamento; duplicato Cud e ObisM; compilazione modulistica online.

 

9.    Ricognizione personale in esubero 2015 (16/03)

Dall’analisi effettuata in seguito alle disposizioni della Legge di stabilità 2012, si prende atto che non sono presenti nel corrente anno dipendenti in sovrannumero o in eccedenza. Non devono pertanto essere avviate procedure per dichiarazione di esuberi.

 

10. Costituzione nel ricorso alla Commissione Tributaria Regionale del Piemonte presentato dall’agenzia territoriale per la casa di Novara  (16/03)

Si autorizza il Sindaco a costituirsi in giudizio e a rappresentare il Comune nel ricorso presentato dall’Agenzia Territoriale per la casa di Novara verso la sentenza di primo grado del 20/06/2014 con cui si confermava il diniego al rimborso alla stessa Agenzia dell’Imu 2012 di € 30.536.


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