2013

IL FOGLIO DELLA GIUNTA DEL 02-05-09-11 E 19.09.2013

 

Nota informativa settimanale sull’attività della giunta

 

Il Sindaco : Matteo Besozzi

Il Vicesindaco: Marisa Broggio

Gli Assessori: Vito Diluca, Claudia Gnemmi, David Guenzi, Fabio Talarico

 

 

SINTESI DELLE RIUNIONI DI GIUNTA DEL 02-05-09-11-19.09.2013

 

Nel corso delle sedute sono state approvate le seguenti delibere:

 

1.      Terza variazione di bilancio 2013 (02/09)

 

Viste le necessità segnalate dai responsabili di area, vengono apportate le seguenti modifiche:

maggiori spese correnti  € 29.500 (trasporto scolastico, assistenza a disabili, integrazione buoni mensa scolastica);

minori spese correnti   21.186,85 (riduzione su: segnaletica per scuolabus, gestione informatizzata servizi scolastici, fornitura libri agli alunni, pulizia edifici comunali, fondo di riserva).

La differenza di € 8.313,15 trova copertura attraverso le maggiori entrate del 5xmille e del contributo regionale alunni disabili.

Si rende inoltre necessario prevedere le seguenti maggiori spese in conto capitale per un totale di € 177.804:

€ 35.000 per acquisto nuovo automezzo meccanico per ufficio tecnico/lavori pubblici; € 99.000 per manutenzione straordinaria scuole medie (ascensore); € 35.000 per manutenzione straordinaria tetto campo sportivo ed € 8.804  per manutenzione straordinaria edifici comunali.

compensate da una minore spesa di € 43.804 (manutenzioni straordinarie opere edili/stradali, impianti di sollevamento, muro casa riposo, strade).

La maggiore spesa di € 99.000 (ascensore scuole medie) sarà finanziata dal contributo regionale di pari importo per cui il Comune ha aderito ad apposito bando. La realizzazione dell’opera è subordinata all’ottenimento del contributo.

La maggiore spesa di € 35.000 (acquisto automezzo) viene finanziata con l’applicazione di una quota dell’avanzo di amministrazione.

La variazione non altera gli equilibri generali e il rispetto dei vincoli previsti dal patto di stabilità.

 

2.      Calendario scolastico asilo nido comunale ‘M. Balconi-L’Arcobaleno’ 2013/14 (02/09)

 

L’inizio attività è stata fissata per il giorno 5 settembre. Nel corso dell’anno scolastico, in aggiunta alle festività, verranno effettuati i seguenti periodi di chiusura: vacanze di Natale dal 23 dicembre (ore 13.00) al 06 gennaio 2014 (compreso); festa patronale 17 gennaio; vacanze di carnevale 3 e 4 marzo; vacanze di Pasqua dal 17 al 22 aprile; ponte interfestivo 02 maggio. Ultimo giorno di apertura 30 giugno. Centro estivo dal 1° al 25 luglio.

 

3.      Convenzione con rione Dorbiè per opere di pulizia straordinaria   (02/09)  

 

Si approva l’intervento di pulizia straordinaria dell’area circostante il pilone di San Maurizio e dell’area verde fra via Marzabotto e via Varallo Pombia e la convenzione con il rione Dorbiè (valida fino 30/11/2013) per la realizzazione dei lavori, a fronte di un costo stimato di € 800.

 

4.      Evento ’40 chitarre in concerto 2014’ (02/09)

 

Si approva la realizzazione dell’evento con la collaborazione del Maestro Dario Giovannetti e la relativa convenzione che prevede l’utilizzo gratuito di spazi comunali per il corso propedeutico all’esecuzione del concerto, la fornitura da parte del Comune del service, del pagamento dei diritti d’autore e del materiale promozionale. Il costo previsto è di € 1.700.

 

5.      Trasloco temporaneo alloggi Carabinieri (05/09)

 

In seguito all’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria presso la caserma dei Carabinieri, si accoglie la richiesta del Comando locale in merito all’utilizzo della ex sede della Polizia Municipale in piazza Matteotti.

 

6.      Ridefinizione tariffe utilizzo giornaliero palazzetto dello sport (09/09)

 

In seguito a un’analisi dell’utilizzo della struttura comunale, si ritiene di abrogare il costo forfettario giornaliero per uso pari o superiore a 5 giorni consecutivi e di istituire due nuove categorie di tariffazione: a) costo forfettario giornaliero con allestimento/disallestimento nel girono stesso; b) costo forfettario giornaliero con allestimento a partire dalle ore 20.00 del giorno precedente e disallestimento entro le ore 10.00 del giorno successivo. Le tariffe non includono forniture elettriche straordinarie rispetto alla normale dotazione dell’impianto sportivo. Rimangono invariate tutte le altre condizioni di utilizzo.

 

 

7.      Progetto esecutivo intervento di manutenzione straordinaria scuole medie/ sostituzione ascensore (11/09)

 

Visto il bando emesso dalla regione Piemonte per il finanziamento di opere di messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria di edifici scolastici a fronte di progetti immediatamente cantierabili, si approva il progetto esecutivo relativo alla realizzazione di un nuovo vano ascensore e sostituzione dell’impianto danneggiato redatto dallo Studio Giancarlo Furno Srl Ingegneria e Architettura. La spesa complessiva prevista è di € 99.000. Il termine per la presentazione della domanda è il giorno 15/09/2013. La realizzazione dell’opera è subordinata all’ottenimento del contributo regionale.

 

8.      Impegno unilaterale per realizzazione aree a standard in via Torino (19/09)

 

Si approva l’atto di impegno sottoscritto dalla ditta Demo Cesarina Srl con sede legale a Castelletto Ticino in via Torino 2 per la realizzazione di aree a standard a scomputo degli oneri di urbanizzazione relativi all’ampliamento della struttura artigianale-produttiva (pratica edilizia  no. 90 del 29/04/2013 e integrazioni del 15/07/2013).

L’intervento proposto prevede la realizzazione di un’area a parcheggio di mq. 1146 in via Torino dotata di sistema di raccolta acque meteoriche, no. 5 pozzetti, no. 1 pozzo perdente, fornitura e posa di no. 2 lampioni posti sull’edificio esistente e segnaletica stradale. L’importo delle opere a scomputo è di € 37.814,69 + Iva a fronte di un importo previsto per oneri di urbanizzazione di € 19.338,60.

 


Comune di Castelletto Sopra Ticino - Piazza Fratelli Cervi 5 - CAP 28053 - Codice Fiscale 00212680037
Tel 0331 971901 - Fax 0331 962277 - ufficiosegreteria(at)comune.castellettosopraticino.no.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA castellettosopraticino@pec.it

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Area Riservata | Crediti

Valid XHTML 1.0 Transitional