2012

IL FOGLIO DELLA GIUNTA DEL 17-24/09/2012

 

Nota informativa settimanale sull’attività della giunta
Il Sindaco : Matteo Besozzi
Il Vicesindaco: Massimo Stilo
Gli Assessori: Marisa Broggio, Vito Diluca, Claudia Gnemmi, David Guenzi, Fabio Talarico
 
SINTESI DELLE RIUNIONI DI GIUNTA DEL 17-24.09.2012
Nel corso delle sedute sono state approvate le seguenti delibere:
 
1.        Progetto esecutivo riqualificazione piazza F.lli Cervi (17/09)
Si approva il progetto definitivo/esecutivo relativo alla sistemazione della piazza e al rifacimento della facciata del palazzo comunale redatto dagli arch. Matteo Nerini Molteni, Paolo Giuliano e Chiara Livraghi. Il costo dell’intervento è pari a € 151.259,80 di cui € 127.208,29 a carico della Società DBR Srl che realizzerà i lavori in forza della convenzione relativa al P.P.E. 2 e € 24.051,51 in carico al Comune.
Con la presente opera, l’utilizzo della somma di € 500.000 dovuta da DBR risulta essere di € 496.808,22 (Iva Inclusa) così suddivisi:
-       Rifacimento tetto Caserma dei Carabinieri                          €   28.744,77
-       Impianto illuminazione pubblica centro storico                   € 188.760,00
-       Sistemazione scuola elementare ‘Anna Frank’                   € 152.095,16
-       Riqualificazione piazza F.lli Cervi                                            € 127.208,29
 
2.        Dimissioni dipendente Sig. Valerio Sindaco (17/09)
Si prende atto delle dimissioni del lavoratore stagionale a tempo determinato (periodo 03/07-13/12/2012) in qualità di agente di Polizia Municipale cat. C con termine dell’attività in data 30/09. Il Sig. Sindaco, risultato vincitore di un concorso pubblico, prenderà servizio dal 1° ottobre presso un’altra Pubblica Amministrazione.
 
3.        Variazione di bilancio (17/09)
In seguito al ricalcolo dell’IMU sulla base delle aliquote deliberate dal Comune e dell’aggiornamento del fondo di riequilibrio da parte del Ministero dell’Interno si rende necessario modificare le previsioni di entrate correnti come segue: -325.458 € gettito IMU, +335.559 € fondo sperimentale di riequilibrio. Si prevede inoltre:
- maggior incasso di € 3.950 quale canone lampade votive novembre/dicembre 2012
- maggiori spese di parte corrente per € 49.557
- maggiori spese in conto capitale per € 145.347
- maggiori entrate in conto capitale (accertate e incassate) per € 144.838
- maggiori entrate in conto capitale (previste) per € 36.015
Si apportano pertanto tali variazioni al bilancio di previsione 2012 con conseguente modifica del Piano Esecutivo di Gestione 2012 senza alcuna alterazione nel pareggio di bilancio e nel rispetto dei vincoli derivanti dal patto di stabilità.  
 
4.        Riqualificazione area esterna ex cinema Impero (24/09)
Si approva il progetto definitivo/esecutivo relativo all’intervento di sistemazione dell’area esterna dell’immobile che prevede l’abbattimento della recinzione esistente, il rifacimento della pavimentazione e la collocazione di arredo urbano per un investimento di € 28.000.
 
5.        Bando per la gestione dei servizi cimiteriali (24/09)
In previsione della scadenza, in data 31/10/2012, dell’appalto relativo ai servizi cimiteriali, si approva il progetto per il periodo 01/11/2012-31/10/2015. A differenza del precedente, dal nuovo capitolato è stata scorporata la gestione delle lampade votive che sarà oggetto di ulteriore affidamento. La spesa presunta per il sevizio triennale è di € 157.935, Iva inclusa di cui: € 11.852,66 imputati al bilancio 2012, € 52.800 al 2013, € 52.800 al 2014, 40.482,32 L 2015. l’affidamento dell’incarico è subordinato alla procedura di gara.
 
6.        Affitto parcheggio Cicognola (24/09)
Si proroga per il 2012 il contratto di affitto del terreno delle Sigg.re Elisabetta e Barbara Laganà situato in località Cicognola vista la persistente necessità di assicurare un’area di parcheggio adeguata alle necessità della zona. La spesa annua ammonta a € 590.50.
 
7.        Attivazione sistema di presentazione delle pratiche edilizie-paesaggistiche in formato digitale (24/09)
In seguito all’affidamento dell’installazione del nuovo portale web alla ditta Starch, si stabilisce che la fase transitoria in cui le pratiche dovranno essere presentate obbligatoriamente sia online in formato digitale sia su supporto cartaceo avrà la durata di 15 mesi, con decorrenza dal 01/10/2012. Tutte le informazioni relative alla procedura sono disponibili presso l’Ufficio Tecnico. Le tariffe relative ai nuovi diritti di segreteria verranno applicate dalla data di effettivo funzionamento del portale, ovvero dal 01/10/2012.
 
8.        Esecuzione e manutenzione segnaletica stradale orizzontale/verticale 2012-13 (24/09)
Si approva il capitolato speciale d’appalto, elaborato dalla Polizia Municipale, che comprende la fornitura della segnaletica verticale e la fornitura e posa della segnaletica orizzontale. La spesa complessiva per l’espletamento del servizio, dalla data di aggiudicazione della gara al 31/12/2013 è di € 80.000, Iva e oneri inclusi,di cui: € 30.000 imputati al bilancio 2012 e € 50.000 al 2013.  

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