2012

IL FOGLIO DELLA GIUNTA DEL 19.03.2012

 

 
Nota informativa settimanale sull’attività della giunta
Il Sindaco : Matteo Besozzi
Il Vicesindaco: Massimo Stilo
Gli Assessori: Marisa Broggio, Vito Diluca, Claudia Gnemmi, David Guenzi, Fabio Talarico
 
SINTESI DELLA RIUNIONE DI GIUNTA DEL 19.03.2012
Nel corso della seduta sono state approvate le seguenti delibere:
 
1.        Dismissione automezzo Piaggio Porter
Si procede alla dismissione dell’autocarro Piaggio Porter 4x4 targa BH947 gravemente danneggiato la cui riparazione risulta largamente superiore al valore del mezzo e si autorizza la vendita al miglior offerente a mezzo asta pubblica sulla base del prezzo stimato di 1.500 €. Con delibera no. 34 del 5 marzo u.s. sono state attivate le procedure per l’acquisto di un veicolo sostitutivo.
 
2.        Opere di adeguamento edificio scuola primaria ‘Anna Frank’
Si approva il progetto definitivo/esecutivo redatto dallo studio tecnico Azeta di Arona, relativo ai seguenti interventi: sistemazione impianto antincendio, adeguamento servizi igienici plessi I e II, pavimento plesso II, impianto elettrico plessi I e II, impianto riscaldamento plessi I e II. I lavori, il cui importo ammonta a € 135.730,96, saranno realizzati a cura e spese della società DBR Srl in forza della convenzione PPE2 sottoscritta con il Comune mentre rimangono in carico all’amministrazione le spese di progettazione pari a € 32.195,94.
 
3.        Disapplicazione parziale penali nuovo asilo nido
Vista la richiesta di disapplicazione delle penali pervenuta dalla ditta affidataria dell’appalto Terra Costruzioni di Torino, che in base al certificato di ultimazione lavori risulta aver maturato un ritardo nella consegna dell’edificio, e la relazione del responsabile del procedimento Ing. Francesco Eliseo si approva, nei limiti proposti dallo stesso Ing. Eliseo, la disapplicazione parziale della penale, che verrà conteggiata nella seguente misura: 11 giorni x € 759,95 = € 8.539,45.
 
4.        Adeguamento imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni
Secondo quanto previsto dall’art. 2 del d.lgs. 507/1993, la tariffe relative all’imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni vengono stabilite in base alla popolazione residente al 31 dicembre del penultimo anno precedente a quello in corso. Dato che a fine 2010 il comune contava 10.259 abitanti, a partire dal 1° gennaio 2012 verranno applicate le tariffe di classe IV (comuni da oltre 10.000 fino a 30.000 abitanti) anziché quelle di classe V (comuni fino a 10.000 abitanti).
 
5.        Adeguamento tariffe Tarsu
Vista la previsione di costi per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nell’anno 2012 stimati in € 1.363.705 di cui € 1.329.414 soggetti a copertura, si approva l’aggiornamento delle tariffe attualmente in vigore con un incremento del 2,7%, pari all’indice annuale Istat 2011. Tale incremento consentirà di ottenere un gettito di € 1.317.456, ovvero del 99,10% del costo che verrà sostenuto dal comune.
Per mantenere gli equilibri di bilancio e il rispetto dei vincoli di finanza pubblica, si presenta infatti l’esigenza di elevare la percentuale di copertura tra il 99 e il 100%, necessità confermata dal decreto ‘Salva Italia che prevede dal 2013 l’istituzione della ‘Tares’, il cui gettito dovrà garantire la copertura integrale del servizio da parte dei cittadini.
 
6.        Adeguamento tariffe Tosap
Secondo quanto previsto dall’art. 2 del d.lgs. 507/1993, la tariffe relative all’imposta comunale per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche o private soggette a servitù di pubblico passaggio vengono stabilite in base alla popolazione residente al 31 dicembre del penultimo anno precedente a quello in corso. Dato che a fine 2010 il comune contava 10.259 abitanti, a partire dal 1° gennaio 2012 verranno applicate le tariffe di classe IV (comuni da oltre 10.000 fino a 30.000 abitanti) anziché quelle di classe V (comuni fino a 10.000 abitanti).

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